Don Bosco protagonista del Salone Internazionale del Libro

Don Bosco protagonista del Salone Internazionale del Libro

1840
0
SHARE

Si svolgerà dal 14 al 18 maggio, a Torino, la 28.ma edizione del Salone Internazionale del Libro, sul tema “Le Meraviglie d’Italia”. In quest’Anno Bicentenario della nascita di Don Bosco, grazie alle iniziative di varie case editrici, la presenza salesiana al Salone sarà di grande rilievo.

La Libreria Editrice Vaticana (LEV) sarà presente con un padiglione di 140 metri² dedicato a Don Bosco. Lo stand rievoca un angolo dell’antico cortile di Valdocco, attraverso una scenografia ispirata ai disegni di Corrado Mezzana (1890-1952) per il volume del 1929 Vita del beato Giovanni Bosco del salesiano Gian Battista Calvi.

La scelta di questa scenografia è stata voluta per esaltare la figura di Don Bosco patrono degli editori, e il suo rapporto sempre filiale ed affettuoso verso i Pontefici, i quali a loro volta non gli hanno mai fatto mancare assistenza e conforto. Così, insieme a molte pubblicazioni di e su Papa Francesco, ed uno spazio speciale riservato al Papa emerito Benedetto XVI, presso lo stand LEV saranno esposti numerosi volumi relativi a Don Bosco, come il libro-intervista di Ángel Expósito a Don Ángel Fernández Artime, “Don Bosco Oggi” o “Papa Francesco e Don Bosco” di Alejandro León, sulle radici salesiane di Papa Bergoglio.

Tra i vari eventi che animeranno la partecipazione della LEV al Salone ci saranno anche la presentazione dei libri: “La fede e il bene comune. Offerta cristiana alla società contemporanea” del cardinale Tarcisio Bertone, SDB, già Segretario di Stato (venerdì 15 maggio); “Il sorriso di tenerezza – Letture sulla custodia del creato”, a firma dell’architetto Paolo Portoghesi, che vedrà come relatore anche il cardinale Raffaele Farina, SDB, archivista e bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa (sabato 16 maggio); e “Interviste e conversazioni con i giornalisti. Due anni di pontificato”, curato dal direttore della Libreria Editrice Vaticana don Giuseppe Costa, SDB (domenica 17 maggio).

Anche l’editrice salesiana Elledici parteciperà al Salone, con uno spazio espositivo di 100 metri². Oltre alla sua produzione editoriale, l’editrice ospiterà anche quella di diversi editori salesiani esteri, onde offrire un’immagine a 360° dell’editoria salesiana nel mondo.

Tra le iniziative della Elledici al Salone si segnala, venerdì 15 maggio, il confronto su “San Giovanni Bosco, Torino e il mondo”, a cui interverrà anche don Filiberto González, Consigliere generale per la Comunicazione Sociale, che in quel finesettimana sarà a Torino per l’Incontro dei Delegati di Comunicazione Sociale della regione Mediterranea.

Tra le varie editrici salesiane presenti al Salone hanno confermato la loro partecipazione anche la “Edebé” e la “Central Catequística Salesiana” (CCS).

FONTE – ANS

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY