ASSISI-SERVIZIO ORIENTAMENTO GIOVANI: RAGAZZI CHE HANNO SETE DI RISPOSTE

ASSISI-SERVIZIO ORIENTAMENTO GIOVANI: RAGAZZI CHE HANNO SETE DI RISPOSTE

3767
0
SHARE

di Laura Galimberti

Il SOG nasce più di 35 anni fa per un’intuizione di fra Giovanni Marini
che ha avvertito la necessità e l’urgenza di andare a cercare i giovani in giro per l’Italia nelle parrocchie, proponendo loro la bellezza di ascoltare una Parola che salva e di mettersi in cammino per rispondere al progetto di amore che Dio da sempre ha verso ciascun uomo”.

All’inizio, aiutato da alcune suore francescane, fra Giovanni ha intrapreso un’attività di evangelizzazione “in loco”, nelle varie realtà giovanili e spesso nelle parrocchie con varie attività (campi per adolescenti e altro).

Successivamente l’intuizione di creare a Santa Maria degli Angeli un centro per accogliere i giovani provenienti da varie parti di Italia per iniziare una vera e propria attività di pastorale giovanile e vocazionale nella Provincia religiosa. La svolta nel 2001, quando si costituisce una fraternità stabile, la comunità di “Casa Tre Compagni” che collabora e affianca fra Giovanni nelle varie iniziative. “Da subito ciò che è risultato vincente è stata l’esperienza di vita fraterna – preghiera, lavoro e condivisione dello stesso servizio – affiancata alla genialità e allo spirito profetico che sempre ha caratterizzato la vita e il ministero di fra Giovanni”. Per accompagnare i giovani ad iniziare un cammino di fede nascono i corsi “zero Alpha”, “la marcia francescana” per fare esperienza del perdono del Padre, “un canto nella notte” pellegrinaggio notturno nei luoghi di Francesco, “il Capodanno ad Assisi” per ringraziare insieme dell’anno trascorso; per coltivare invece la relazione con Dio ed imparare a conoscere se stessi il “Corso fidanzati”, il “triduo pasquale”, il corso “amare come..”. Per approfondire la propria fede e scoprire il progetto di Dio nella propria vita il “corso vocazionale”, il “corso seguimi”, il “corso agape”. E poi ancora “corso giovani e missione”, “dove sei?” per single con più di 40 anni, esperienze di servizio alla Porziuncola e “corso bancari” per chi opera nel mondo finanziario.

Dal 2007 si è aggiunta un’evangelizzazione “ad extra” con l’esperienza delle Missioni giovani, per cercare i lontani, realizzate negli ultimi anni tra l’altro a Caserta, Cagliari, Sassari, Perugia, Parma, Bologna, Senigallia, con un annuncio nelle scuole superiori e nelle università dove possibile, un ciclo di catechesi e una liturgia ben curata che aiuta un giovane a stare con gusto e con gioia alla presenza di Dio. Il S.O.G. si è dedicato ad aiutare alcune realtà ecclesiali nel campo dell’evangelizzazione anche in alcuni paesi Europei, con Corso Fidanzati a Madrid in due occasioni, un incontro di evangelizzazione a Siessen in Germania, un aiuto e una collaborazione con la Provincia austriaca e la realizzazione del Corso Zero a Londra dal 23 al 26 ottobre scorso.

Oggi i “compagni” nella casa sono 6 (Fra Francesco, fra Gianluca, Fra Antonello, Fra Francesco P. R., Fra Fabio e Fra Manuel) ed i ragazzi fanno letteralmente la fila per poter parlare con loro, confessarsi, confidarsi per una direzione spirituale che metta senso ed ordine alla loro vita.

FOTO – SOG ASSISI

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY