Dal 30 giugno al 7 luglio “Fare Arte a Scampia”: un simposio...

Dal 30 giugno al 7 luglio “Fare Arte a Scampia”: un simposio internazionale, perchè “la Bellezza salverà il mondo”

3573
0
SHARE

di Laura Galimberti

Dalla pittura alla cartapesta, dalla fotografia alla musica, al collage, all’origami fino alla cucina artistica: è il VI simposio internazionale d’arte contemporanea promosso a Scampia dal 30 giugno al 7 luglio. Artisti, poeti, critici d’arte provenienti da Romania, Senegal, Russia, Georgia, Argentina saranno accolti a Casa Arcobaleno – Via Arcangelo Chisleri 110 – per condividere una settimana di proposte artistiche personali e laboratori rivolti alla popolazione del quartiere.

“Una passerella lanciata nell’infinito” sottolineano gli organizzatori. “Le artiste e gli artisti l’attraversano per giungere in una terra speciale come quella di Scampia ed incontrare la gente così da permettere ad altri ed altre di attraversarla e scoprire nuovi mondi… personali, comunitari, interiori”.

“La bellezza dell’Arte porta vita inevitabilmente al quartiere e contribuisce ad arricchirne cultura ed umanità” evidenzia Fr. Enrico Muller, lasalliano, “offrendo alle persone itinerari per scoprirsi e rigenerarsi”.

Fare arte a Scampia mani

“Tra gli obiettivi del progetto” spiega Fabio Cito, fotografo e coordinatore artistico “far incontrare persone con percorsi umani e culturali differenti favorendo l’arricchimento reciproco e il confronto tra espressioni artistiche e linguistiche varie con la cultura locale; permettere alle persone di Scampia di appropriarsi di espressioni artistiche inedite per comunicare in modo nuovo, promuovere e facilitare il processo di comprensione dell’arte contemporanea per la cittadinanza del quartiere”.

“Ai laboratori, ospitati in diverse aree del quartiere, partecipano in tanti – sottolinea Fr. Enrico – bambini, adulti, anziani, giovani. Molti hanno scoperto la passione per la fotografia, per la pittura, trovando in questi strumenti un modo per guardare al mondo in una modalità diversa”.
Nelle serate le varie associazioni di quartiere proporranno momenti culturali di aggregazione e socialità. A conclusione del simposio verranno presentate, in una mostra che sarà inaugurata martedì 7 luglio alle ore 19 a CasArcobaleno, le opere delle artiste e degli artisti e quelle realizzate durante i laboratori.

Cura e coordinamento del progetto sono di Occhi Aperti onlus, Centro Educativo Luigi Scrosoppi e C.E.Lu.S onlus, con la collaborazione di Progetto Valorizziamo Scampia sostenuto da Fondazione con il Sud, Arrevutammoce, Centro Hurtado – As. AQuaS, Associazione Dream Team – donne in rete, Gridas, Maria Pirò conil patrocinio del Consorzio Proodos, ConSidera Federazione Lasalliana Solidale.

Info www.artescampia.blogspot.com

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY