da Oguta-Nigeria, P. Giancarlo Frigerio

da Oguta-Nigeria, P. Giancarlo Frigerio

La missione dei guanelliani inizia nel 1992. Obiettivo, dare una risposta di vita ai diversamente abili della diocesi di Oweri Imo State.

Il centro offre loro terapia occupazionale nella campagna, negli allevamenti di maiali, mucche, pecore e pesci e nella produzione di olio di palma, cassava e verdure locali. Per i più piccoli e più gravi “spacial school” con attività didattiche e fisioterapia. Il centro impiega più di 30 persone come assistenti dei ragazzi e emaestri lavoratori.

Si occupa anche a domicilio di anziani nei sei paesi-villaggi che costituiscono la parrocchia di Orsu Obodo. “Si visitano, si porta loro del cibo, si offre un primo intervento per malattie, si aiutano per la manutenzione della casa-capanna” spiega P. Giancarlo Frigerio, superiore locale, da 35 anni in missione in Africa.

In questi servizi si cerca di coinvolgere i giovani cattolici della parrocchia. La casa è anche sede del noviziato dell’Opera don Guanella in tutta l’Africa e centro di aspirandato per la Nigeria. “Nelle foto la nostra vita quotidiana fatta di preghiera, lavoro, educazione, assistenza amorevole ai diversamente abili e condivisione”.