Servizio Civile Nazionale: per giovani dai 18 ai 28 anni 12 mesi...

Servizio Civile Nazionale: per giovani dai 18 ai 28 anni 12 mesi ricchi di futuro

1866
0
SHARE

80 progetti da svolgere in Italia e all’Estero e 982 posti volontari disponibili. A comunicarlo è Salesiani per il Sociale ente accreditato presso il Dipartimento Nazionale Servizio Civile.
Un’esperienza formativa rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni che per un anno potranno dedicarsi a servizi socio-educativi all’interno delle opere salesiane (oratori, centri giovanili, case famiglia, scuole e C.F.P.). Oltre 300 sedi in Italia e 20 all’Estero in cui i volontari
sperimenteranno un nuovo modo di essere cittadini attivi e solidali, in particolar modo nei confronti di bambini e ragazzi.
Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS è tra i primi enti in Italia per numero di posti e progetti approvati (quest’anno l’intero elenco progetti è stato finanziato dal Dipartimento). “Oltre 6000 i volontari che, in questi anni, hanno scelto di impegnarsi in progetti educativi nelle nostre sedi” spiega don Giovanni D’Andrea, presidente “accrescendo le proprie competenze relazionali e professionali”. Lo conferma uno dei ragazzi, Andrea, che ha svolto il suo anno da volontario a Salerno: «il Servizio Civile con i Salesiani mi ha lasciatp veramente tanto, soprattutto perché mi ha fatto crescere come uomo e come animatore. Ringrazio tutti quei bambini che con un solo sorriso riempivano la giornata e che anche con un pallone riuscivano a renderti felice».
Il Servizio Civile Nazionale con i Salesiani è anche un’occasione per muovere i primi passi nel mondo del volontariato e nella cooperazione allo sviluppo. Non solo in Italia ma anche all’Estero con 5 progetti e 43 posti volontari disponibili per Spagna, Angola, Bolivia, Bosnia-Erzegovina, Madagascar e Palestina grazie alla sinergia con il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), partner di progetto. C’è tempo fino al 30 Giugno 2016 per presentare la domanda di candidatura. Per conoscere i requisiti e le modalità di invio www.salesianperilsociale.it o inviare una mail a serviziocivile@salesianiperilsociale.it.

LEGGI ANCHE COS’E’ IL SERVIZIO CIVILE?

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY