“I colori della Carità”: il concorso di disegno per bambini

“I colori della Carità”: il concorso di disegno per bambini

2273
0
SHARE

di Laura Galimberti

Al via la sesta edizione del concorso di disegno “I colori della Carità”, promosso per i bambini delle scuole elementari, dal Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile (CGPG) e dal Museo “Don Luigi Guanella”.

Dopo gli anziani, quest’anno il tema scelto è “Nuovi amici da conoscere”, in riferimento ai “buoni figli” (come don Guanella chiamava affettuosamente i disabili), per stimolare nei più giovani la scoperta di quanto possa essere importante e bello stabilire un rapporto con loro, come preziosa opportunità di crescita personale per tutti. Inoltre, il concorso rappresenta, come gli altri anni, un’occasione per valorizzare e far conoscere ai bambini e alle loro famiglie un patrimonio culturale e sociale del territorio comasco qual è l’Opera Don Guanella.

I bambini potranno partecipare presentando un disegno sul tema, realizzato su cartoncino da disegno formato A4, con tecnica libera.

I disegni dovranno pervenire via posta o essere consegnati a mano al Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile (via Guanella 13, 22100 Como) entro e non oltre giovedì 30 aprile 2015.

Ogni disegno dovrà riportare sul retro nome e cognome dell’autore, classe e scuola frequentata ed un breve pensiero (facoltativo per i bambini di prima e di seconda); dovrà inoltre essere accompagnato dalla apposita scheda di iscrizione(scaricabile dal sito www.giovaniguanelliani.it), firmata da un genitore. Il materiale inviato non verrà restituito.

Le opere presentate saranno esposte presso il salone “Giovanni Paolo II” del Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile nei giorni 14, 15 e 16 maggio 2015. Negli stessi giorni sarà possibile, su richiesta, visitare il Museo “Don Luigi Guanella” di Como con guide speciali per bambini.

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 15.30 presso il Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile, nel corso di una animazione per bambini; saranno premiati il primo classificato per ciascuna classe con materiale scolastico e una pubblicazione su San Luigi Guanella.

È possibile concordare con il Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile un’esperienza o un più articolato percorso di conoscenza di una realtà guanelliana che opera a favore dei disabili.

Per informazioni ci si può rivolgere al Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile, via Guanella 13, 22100 Como tel. 031.296783; e-mail como.giovani@guanelliani.it; sito internet www.giovaniguanelliani.it.

 FONTE – OPERA DON GUANELLA

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY